mercoledì 22 dicembre 2010

Realtà aumentata

Cos'è la Realtà Aumentata?
La Realtà Aumentata (dall'inglese Augmented Reality) è un sistema di grafica interattiva che permette di oltrepassare in tempo reale i confini tra realtà e virtuale attraverso l'aggiunta, in tempo reale di spettacolari elementi multimediali e interattivi.
può far pensare ad un’associazione alla realtà virtuale o alle tecniche di montaggio video ma basta soffermarsi su alcuni concetti fondamentali che rendono la Realtà Aumentata unica nel suo genere:
  • realtà virtuale = mondo virtuale
  • Realtà Aumentata = integrazione fra immagini reali ed oggetti virtuali (mondo reale + oggetti virtuali)
Una delle novità è che non si è vincolati solamente ad una visualizzazione su schermo, ora qualsiasi superficie può diventare un supporto per visualizzare il flusso video in Realtà Aumentata! Rendiamo la cosa più semplice! L'abbiamo vista di sicuro al cinema in numerosi film in cui i protagonisti, indossando un paio di occhiali tecnologici, osservano la realtà ricca di indicatori (orologio, bussola, termometro...) e descrizioni di luoghi e persone utili (anche vocali). Questa tecnologia, come molte altre, è stata sperimentata prima in ambito militare (ad esempio sui display degli aerei) e medico. Negli ultimi tempi si è parlato dell'utilizzo di questa tecnologia in ambito culturale: indossando degli occhiali appositi possiamo camminare all'interno di una città antica come Pompei vedendola nel suo antico splendore (come nuova)! Sicuramente in futuro non potremo fare a meno di indossare occhiali che possono fornirci i nome dello sconosciuto che ci viene incontro in una strada, fino a quel momento possiamo sognarlo!
 Pietro Giancola

Nessun commento:

Posta un commento